2024
Per garantire un futuro all’Europa è decisivo l’intervento pubblico
8 novembre 2024 – Milano Finanza
Il rapporto Draghi esposto alla Commissione Europea il 9 settembre 2024, di cui si sta molto discutendo e i cui contenuti sono di essenziale importanza per il futuro dell’Europa, riporta fortemente l’attenzione su un tema molto dibattuto, delicato e complesso…
leggi l'articolo
Più Search Funds per le imprese
25 agosto 2024 – Il Sole 24 Ore
Stimolare e facilitare il rinnovamento della nostra classe imprenditoriale, orientando e supportando giovani talenti a investire nel nostro Paese e a creare imprese di successo, rappresenta una priorità assoluta in termini di politica economica. Ma come possiamo farlo in modo efficace, democratico e meritocratico?...
leggi l'articolo
Che cosa fare per trattenere le imprese
4 agosto 2024 – Il Sole 24 Ore
Quali priorità dovrebbe avere l'intervento pubblico per cercare di mantenere in Italia le nostre imprese? E' una domanda che molti si pongono e alla quale la risposta è necessariamente articolata e complessa...
leggi l'articolo
Il contributo dei family office allo sviluppo del Paese
2 agosto 2024 – Milano Finanza
Che ruolo possono avere i family office a supporto dello sviluppo delle imprese e dell'economia italiana? e cosa si può fare per renderli più efficaci?…
leggi l'articolo
L'uomo sia la priorità dell'impresa
23 giugno 2024 – Il Sole 24 Ore
Quale deve essere l'obiettivo principale dell'attività imprenditoriale? E come dobbiamo giudicare l'operato delle aziende, degli imprenditori e dei manager? E' da quando è nata l'economia d'azienda che ci si pone questa domanda e si dibatte su questo tema, oggi più vivo che mai, quantunque spesso in modo molto controverso se non addirittura incoerente…
leggi l'articolo
Cultura finanziaria e valore aziendale
31 marzo 2024 – Il Sole 24 Ore
Come si valuta una società? I prezzi di Borsa riflettono il reale valore delle aziende sottostanti? Sono queste le domande che in molti si stanno ponendo, stante la sempre maggiore proposta di strumenti di investimento che, a vario titolo e con modalità differenti, richiedono all'investitore di esprimere un giudizio "di merito" sull'investimento stesso…
leggi l'articolo
Esperti e Stato lavorino assieme per regolamentare il settore del private equity
12 marzo 2024 – Il Sole 24 Ore
Dove sta andando il private equity? E cosa può fare il nostro Paese per stare al passo? E' oramai più che evidente che il private equity, con le cifre astronomiche attualmente in gioco, sia diventato un attore fondamentale nell'ambito dello sviluppo economico e industriale di tutte le nazioni…
leggi l'articolo
Quotazione e delisting al test dei mercati
18 febbraio 2024 – Il Sole 24 Ore
Quotarsi o "delistarsi"? Alla luce dei recenti andamenti di mercato questo sembra essere l'interrogativo che molte aziende si stanno ponendo…
leggi l'articolo
Private Equity, prospettive e investitori
21 Gennaio 2024 - Il Sole 24 Ore
Quali saranno le prospettive del private equity per il 2024? Dare una risposta univoca a questa domanda non è possibile in quanto, come abbiamo spesso sottolineato, l'attività di private equity viene oggi svolta da un sempre maggiore numero di operatori aventi caratteristiche e modalità di intervento molto diverse tra loro, da cui conseguono anche diverse prospettive di utilizzo…
leggi l'articolo
Design, le imprese a caccia d'investitori per crescere
6 Gennaio 2024 - Il Sole 24 Ore
Dinamiche e competitive dal punto di vista industriale – all'avanguardia nella circular economy e dell'innovazione di prodotto – le imprese italiane dell'arredamento e dell'illuminazione sembrano invece ancora in larga parte restie a compiere un altro tipo di evoluzione, quello della governance e del ricorso agli strumenti della finanza, che invece altri settori del made in Italy hanno affrontato con maggiore convinzione negli ultimi 10-15 anni…
leggi l'articolo
2023
Raising Its Stake
13 Luglio 2023 – WWD
Italian Design Brands, which is home to upscale brands like Saba Italia, Gervasoni and Meridiani, said merchant bank
Tamburi Investment Partners, or TIP SpA, will exercise the option to raise its stake in IDB's parent by an additional 20 percent, along with a consortium of investors…
leggi l'articolo
Made in Italy, serve davvero un nuovo fondo?
13 Giugno 2023 – Il Sole 24 Ore
Un nuovo fondo nazionale di investimento nell'economia reale serve o non serve? In molti sostengono che non ve ne sia bisogno, stante la presenza di numerosi altri strumenti simili, o ritenuti tali, in particolare facenti capo a Cassa depositi e prestiti, e temono rischi di confusione e sovrapposizione, anche a livello di soggetti istituzionali preposti…
leggi l'articolo
Idb al debutto in borsa
19 Maggio 2023 - Italia Oggi
Debutto positivo su Euronext Milan per Italian Design Brands (Idb), che ha guadagnato il 2,94% a 11,20 euro ed è stata acquisita da Tamburi Investment Partners. La società utilizzerà i proventi della quotazione per continuare il percorso di crescita che passerà anche attraverso acquisizioni...
leggi l'articolo
Idb, dopo la Borsa più acquisizioni
18 Maggio 2023 - MFFASHION
Per Idb – Italian Design Brands suona l'ora della quotazione a Piazza affari. Una promessa fatta agli investitori nel 2015, anno in cui venivano gettate le fondamenta di quello che oggi è un polo del design italiano da oltre 266 milioni di fatturato nel 2022. Ma anche un inizio, più che un traguardo, come hanno raccontato a MFF il presidente e ceo Andrea Sasso e il manager director Giorgio Gobbi...
leggi l'articolo
Borsa: Italian Design Brands (+3,68%) debutta su Euronext Milan
18 Maggio 2023 - Borsaitaliana.it
Debutto brillante su Euronext Milan per Italian Design Brands. Il titolo del polo italiano dell'arredo e del design di alta qualita' sale al momento del 3,68% a 11,28 euro per azione, dopo avere aperto a 11,3 euro e toccato poi un massimo di 11,4 euro. Il prezzo di collocamento era di 10,88 euro. In fase di collocamento Italian Design Brands ha raccolto 70 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell'opzione di over-allotment...
leggi l'articolo
Ecomembrane oggi debutta in Borsa
28 Aprile 2023 – La Provincia di Cremona
Ecomembrane, società leader nella progettazione e nella realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde è sbarcata in Borsa…
leggi l'articolo
Da oggi Ecomembrane S.p.A. su Euronext Growth Milan
28 Aprile 2023 – BorsaItaliana.it
Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, dà oggi il benvenuto a Ecomembrane S.p.A. su Euronext Growth Milan. Ecomembrane S.p.A. opera nel settore delle energie rinnovabili e dei biogas, con uffici produttivi in Italia e in Usa. La società è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per impianti di produzione biogas e biometano e sistemi per lo stoccaggio di gas quali biogas, metano, CO2 e idrogeno...
leggi l'articolo
Ecomembrane sbarca a Piazza Affari. Spedini: spinta per sviluppo tecnologie e mercati esteri
28 Aprile 2023 – Borsa Italiana.it
Ecomembrane, società cremonese attiva nella progettazione e realizzazione di sistemi di stoccaggio e di contenimento dei gas per la produzione di energia verde, è sbarcata oggi su Euronext Growth Milan (EGM), il segmento di Piazza Affari dedicato alle PMI a elevato potenziale di crescita…
leggi l'articolo
Ecomembrane Spa: Borsa italiana dispone l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan
26 Aprile 2023 – Comunicato Stampa
La Società cremonese, specializzata nella progettazione e realizzazione di gasometri per la produzione di energia verde, debutterà in Borsa venerdì 28 aprile…
leggi l'articolo
Il futuro è già qui. I regolatori sono avvertiti
4 Aprile 2023 – Il Sole 24 Ore
Potrà la tecnologia contribuire alla diffusione "allargata" degli investimenti in private equity? È noto che due dei principali ostacoli alla cosiddetta "democratizzazione" del private equity, intesa come possibilità per più ampie categorie di investitori, anche privati, di accedere a questa importante asset class (in tutte le sue molteplici categorie, inclusa quella del venture capital) sono la sua elevata illiquidità unitamente alla dimensione media dell'investimento, spesso con minimi di sottoscrizione difficilmente accessibili a investitori non istituzionali…
leggi l'articolo
Private Equity Partners riceve il premio di “Italia del Merito”
15 Marzo 2023 – Italia del Merito
Private Equity Partners riceve il premio insignito dalla kermesse “Italia del Merito” per l'investimento in imprese con la missione di generare impatto sociale, ambientale, culturale e positivo sulla collettività, con una forte spinta all’internazionalizzazione, oltre che per il supporto al consolidamento di settore, mirando alla creazione di Poli Industriali…
leggi l'articolo
Per tornare appetibili servono listini efficienti e tecnologici
2 marzo 2023 – Il Sole 24 Ore
La quotazione in Borsa è ancora un'opzione valida per supportare la crescita aziendale? Dopo i numerosi delisting di questi due anni, in molti si stanno ponendo questa domanda, alla quale ne segue necessariamente una seconda: in quale Borsa conviene oggi quotarsi? …
leggi l'articolo
Quattro direttive da seguire per stimolare l’uso migliore dei prossimi investimenti
1 febbraio 2023 – Il Sole 24 Ore
Dopo averne analizzato le prospettive e tendenze, in momenti come questo, caratterizzati da significativi cambiamenti del contesto economico e finanziario e di grandi incertezze sul futuro, è lecito domandarsi cosa possa o debba fare il settore del private equity, nel concreto e nel breve periodo, per poter affrontare al meglio questa contingenza…
leggi l'articolo
La complessità crescente del private equity richiede più formazione
12 gennaio 2023 – Il Sole 24 Ore
Quali saranno le prospettive e le tendenze del private equity per il 2023? Come sempre, finito un anno, ci si pone questa domanda. Vediamo quindi di fare una sintesi generale, cercando di identificare quelli che possono essere i principali trend per l'anno a venire…
leggi l'articolo
2022
Il ruolo del private equity e quello dello Stato per rilanciare l'economia
20 settembre 2022 - Il Sole 24 Ore
Dopo aver parlato degli scenari che il private equity si troverà ad affrontare nei prossimi anni (si veda l'articolo del 19 agosto) e di quelli che potrebbero essere gli strumenti più adatti in queste nuove condizioni di mercato (13 settembre), con questo terzo pezzo tratteremo di uno degli aspetti che l'attuale contesto socioeconomico impone di prendere in primaria considerazione: il ruolo dello Stato…
leggi l'articolo
Se il mondo è cambiato il private equity non può certo stare fermo
13 settembre 2022 – Il Sole 24 Ore
Dopo avere inquadrato le tematiche principali che il settore del private equity si troverà ad affrontare nei prossimi anni passiamo ora ad analizzare quelli che potrebbero essere gli strumenti più adatti a superare questo difficile momento. Alcuni giganti del settore stanno già ricorrendo a metodologie di investimento che vanno oltre il tradizionale fondo chiuso…
leggi l'articolo
Nuovi strumenti per sostenere la voglia di crescere delle aziende
19 agosto 2022 – Il Sole 24 Ore
Quali saranno le conseguenze dell’attuale situazione economico-finanziaria mondiale per l’attività di private equity? Sono domande che si stanno ponendo in molti e non passa giorno in cui non vi siano articoli che ne discutano…
leggi l'articolo
Italian Design Brands si prepara alla quotazione
30 giugno 2022 – Il Sole 24 Ore
Avviato il processo di IPO che verrà chiuso a metà 2023. Advisor Equita e Citigroup. Il Ceo Sasso: “L’operazione farà accelerare la crescita organica e per acquisizioni”…
leggi l'articolo
Italian Design Brands avvia il processo di IPO
29 giugno 2022 – Milano Finanza
Il gruppo ha iniziato il percorso verso la quotazione in Borsa, che sarà portato a termine entro la prima metà del 2023. I proventi dell’operazione consentiranno di proseguire e accelerare il percorso di crescita…
leggi l'articolo
Private equity, era del capitale permanente in arrivo
15 giugno 2022 – Il Sole 24 Ore
Siamo veramente agli albori di una nuova era per il private equity? Il fondo californiano Sequoia ha recentemente affermato l'intenzione di rompere gli schemi optando per la creazione di un singolo veicolo di permanent capital, dichiarando ormai superati i tradizionali fondi chiusi e definendo anche il periodo di investimento di 10 anni obsoleto e insufficiente per una completa e corretta implementazione delle strategie industriali e di sviluppo e, conseguentemente, l'ottimizzazione dei ritorni per gli investitori. E Sequoia non è l'unico grande operatore a muoversi in questa direzione…
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) continua la sua espansione e si rafforza nel mondo furniture con l’ingresso di Gamma Arredamenti
1 giugno 2022 – Comunicato Stampa
Italian Design Brands (IDB), il polo italiano dell’arredo di design di alta qualità, ha concluso la sua nona operazione di aggregazione con l’acquisizione di una quota di maggioranza in Gamma Arredamenti International S.p.A., azienda specializzata nella produzione di divani, poltrone e altri componenti di arredo prevalentemente in pelle…
leggi l'articolo
IDB acquisisce Gamma, crescita in Cina e Usa
3 giugno 2022 – Il Sole 24 Ore
Italian Design Brands (IDB), gruppo dell'arredodesign di alta gamma nato nel 2015, aggiunge un nuovo marchio alla sua scuderia e un nuovo tassello alla strategia di consolidamento negli Stati Uniti…
leggi l'articolo
A IDB la maggioranza di Gamma Arredamenti
2 giugno 2022 – Pambianco News – Design
Italian Design Brands (IDB) ha concluso la sua nona operazione di aggregazione con l’acquisizione di una quota di maggioranza in Gamma Arredamenti International, azienda specializzata nella produzione di divani, poltrone e altri componenti di arredo prevalentemente in pelle. In base all’accordo, i due fondatori e principali azionisti di Gamma, Gabriele Ghetti e Carla Botti, resteranno alla guida della società, nella quale hanno reinvestito mantenendo una quota significativa…
leggi l'articolo
Nuovi strumenti per stimolare i rapporti tra pubblico e privato
4 gennaio 2022 - Il Sole 24 Ore
Nelle pagine di questo giornale abbiamo spesso parlato di quelle che possono essere le virtuose sinergie che si possono generare dalla collaborazione tra pubblico e privato. Ora la vera sfida è passare dalla teoria alla pratica…
leggi l'articolo
2021
Anche Axolight entra nel polo dell'arredo design Italian Design Brands
3 dicembre 2021 – BeBeez
Italian Design Brands (IDB), il polo dell’arredo di design italiano di alta qualità nato nel 2015 su iniziativa di Private Equity Partners spa (di Fabio Sattin e Giovanni Campolo), di Paolo Colonna e di Giovanni e Michele Gervasoni, affiancati da un gruppo selezionato di investitori privati, ha concluso la sua ottava acquisizione con l’ingresso nel gruppo di Axolight, azienda di illuminazione con sede in Italia e negli Stati Uniti, specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design a elevato contenuto tecnico…
leggi l'articolo
IDB cresce con Axolight e mira all'IPO nel 2023
2 dicembre 2021 – MF Fashion
Con l'acquisizione del brand di lighting, il gruppo rafforza la presenza globale nel settore e punta a quotarsi in Borsa...
leggi l'articolo
Italian Design Brands conclude l’ottava operazione stringendo una partnership con Axolight
2 dicembre 2021 – Comunicato Stampa
L’azienda veneta, specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design made in Italy, entra a far parte della proposta di illuminazione del Gruppo…
leggi l'articolo
Gli angeli del business che vegliano sul futuro delle start up
12 novembre 2021 – Il Sole 24 Ore
E’ oramai a tutti evidente come per porre solide basi allo sviluppo del nostro Paese sia fondamentale colmare il gap tecnologico che ancora ci separa dalle nazioni più evolute. Una sfida cruciale che dobbiamo vincere. Per farlo, sarà fondamentale agevolare la nascita di nuove iniziative, in particolare promosse da giovani, volte a creare imprese operanti nei settori tecnologicamente più avanzati e che detteranno il futuro sviluppo economico-sociale del nostro Paese…
leggi l'articolo
Lezioni dall’estero per attirare capitali pazienti
15 ottobre 2021 – Il Sole 24 Ore
Come da molti sottolineato, la vera grande sfida che oggi dobbiamo tutti affrontare riguarda come utilizzare al meglio le risorse a noi destinate, e in che modo e con quali strumenti adempiere agli impegni che abbiamo preso nell'ambito del Pnrr. Qui ci giochiamo tutto: non possiamo né dobbiamo fallire…
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) confermato “Best Managed Company”
27 settembre 2021 – Comunicato Stampa
Il Gruppo si aggiudica per il terzo anno consecutivo l’importante riconoscimento assegnato da Deloitte grazie alla solidità e alla lungimiranza del suo modello…
leggi l'articolo
Industrie Chimiche Forestali: l’AD Guido Cami eletto presidente FEICA
24 settembre 2021 – Aimnews.it
Guido Cami, Presidente e Amministratore Delegato di Industrie Chimiche Forestali e Presidente del Gruppo Adesivi e Sigillanti in seno ad AVISA – Associazione italiana dei produttori di vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi di Federchimica, è stato eletto a Bruxelles quale Presidente di FEICA, L’Associazione che rappresenta a livello europeo l’industria degli adesivi e dei sigillanti…
leggi l'articolo
Design, arredo e luce trainano i risultati del gruppo Idb
21 settembre 2021 – Il Sole 24 Ore
Nel primo semestre record di vendite rispetto ai livelli pre Covid…
leggi l'articolo
La sinergia virtuosa tra private equity e capitali pubblici
11 agosto 2021 – Il Sole 24 Ore
Su questo giornale è stato spesso sottolineato come per superare l'attuale fase di profonda crisi siano necessari strumenti di intervento basati su una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato. E in riferimento agli interventi in chiave di ricapitalizzazione, sono stati illustrati alcuni strumenti operativi ritenuti adatti a realizzare tale obiettivo…
leggi l'articolo
IDB: Accordo quadro con Baglioni Hotels su fornitura illuminazione e arredi
8 luglio 2021 – Borsa Italiana
Italian Design Brands, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualita', ha siglato un accordo quadro con Baglioni Hotels & Resorts per la fornitura di articoli di arredo e illuminazione Made in Italy. La partnership parte con un progetto di interior design per il nuovo 5 stelle Baglioni Resort Sardegna, membro di The Leading Hotels of the World, e al quale partecipa anche lo Studio Spagnulo & Partners, attivo su progetti hospitality in Italia e all'estero…
leggi l'articolo
I consumi italiani ripartono a razzo, per il legno-arredo è un anno d'oro
28 giugno 2021 - La Repubblica – Affari & Finanza
Già cancellati i crolli del fatturato dell'era Covid le aziende del settore prevedono di chiudere il 2021 con significativi rialzi anche sul 2019. Merito del mercato nazionale e anche delle esportazioni…
leggi l'articolo
Il contributo del private equity alla ripartenza
18 giugno 2021 – Il Sole 24 Ore
In questi ultimi anni il settore del private equity ha subito notevolissime evoluzioni e cambiamenti e l'attuale situazione di crisi ha ulteriormente accelerato questo processo. Anche a seguito delle drammatiche conseguenze della pandemia, il bisogno di capitale di rischio è più che evidente, specialmente in Italia. Ed è inoltre emerso come gli strumenti di investimento adottati finora dagli operatori del settore non sempre sono stati in grado di fornire una risposta efficace alle esigenze di aziende e investitori…
leggi l'articolo
IDB bussa alla porta di Piazza Affari
14 giugno 2021 – QN Economia e Lavoro
ITALIAN DESIGN BRANDS (IDB) imbocca la strada per Piazza Affari. Il polo italiano nel settore dell'arredo e del design di alta qualità, costituito nel 2015 da Private Equity Partners supportata da un pacchetto selezionato di investitori privati, ha infatti confermato l'intenzione di quotarsi in Borsa tra la seconda metà del 2022 e l'inizio del 2023…
leggi l'articolo
IDB Design bussa alla porta di Piazza Affari
14 giugno 2021 – IlGiorno.it
ITALIAN DESIGN BRANDS (IDB) imbocca la strada per Piazza Affari. Il polo italiano nel settore dell’arredo e del design di alta qualità, costituito nel 2015 da Private Equity Partners supportata da un pacchetto selezionato di investitori privati, ha infatti confermato l’intenzione di quotarsi in Borsa tra la seconda metà del 2022 e l’inizio del 2023…
leggi l'articolo
IDB porta il design italiano a Londra e pensa alla Borsa
10 giugno 2021 – Corriere della Sera
La pandemia non ferma Italian Design Brands (IDB), il polo del design italiano che all'inizio di giugno ha aperto una nuova sede a Londra, dopo aver inaugurato all'inizio del 2020 una prima filiale commerciale in Cina, a Suzhou. E ora si prepara a sbarcare a New York, per andare alla conquista del mercato nordamericano…
leggi l'articolo
Invest Europe: il Private Equity come volano per l’economia reale
28 maggio 2021 – AIFI Private Capital Today
Il report, giunto alla sua seconda edizione, fornisce una visione a livello europeo della industry come ausilio all’occupazione ed alla creazione di posti di lavoro tramite investimenti in crescita e sviluppo sul territorio. In questo senso, risulta di fondamentale la capacità degli operatori di Private Equity di apportare capitale paziente alle imprese, riuscendo a sostenerne la struttura finanziaria e la ripresa post-pandemica...
leggi l'articolo
L'Aim fa +10% da inizio anno e stravince contro le big
20 febbraio 2021 – Milano Finanza
Hanno ancora un peso relativo ma fanno balzi da gigante e sono il miglior comparto del listino nel 2021. Le piccole e medie società quotate sul segmento Aim capitalizzano solo 6,5 miliardi ma da inizio anno l’indice Ftse Italia Aim è in rialzo del 10,2%, tre volte meglio del paniere principale Ftse Mib che si è rivalutato solo del 3,1%...
leggi l'articolo
Il private equity nell’era Draghi, occasione da non perdere
12 febbraio 2021 – Il Sole 24 Ore
Cosa penserà il professor Mario Draghi del private equity e del suo potenziale contributo a supporto dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese? In questa fase di importante ridefinizione delle nostre politiche economiche e del Recovery Plan, è certamente una domanda che chiunque si occupi di tali tematiche si sta ragionevolmente ponendo e alla quale non è immediato dare una risposta…
leggi l'articolo
2020
Italian Design Brands S.p.A.
Dicembre 2020 - Pambianco
Italian Design Brands S.p.A. (IDB) nasce nel 2015 per promuovere un polo italiano nel settore dell’arredo e del design di alta qualità su iniziativa di Private Equity Partners – di Fabio Sattin e Giovanni Campolo -, Paolo Colonna, Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati di alto livello…
leggi l'articolo
Il private equity è alla «r-evolution» e presto diventerà liquido e popolare
23 dicembre 2020 – Investire
“Vent’anni dopo” è un titolo che Alexandre Dumas, dopo averlo dato al sequel dei Tre Moschettieri, potrebbe ben dare a un manuale sul private equity e sul venture capital in Italia: perché proprio vent’anni fa Anna Gervasoni, presidente di Aifi, e Fabio Sattin, presidente esecutivo e socio fondatore di Private Equity Partners nonché professore a contratto di Private Equity e Venture Capital alla Bocconi, scrissero il loro manuale sul tema…
leggi l'articolo
Maikol Borsetti e Private Equity Partners avviano Italian Search Fund
8 dicembre 2020 – BeBeez
Maikol Borsetti e Private Equity Partners hanno lanciato Italian Search Fund (ISF): il primo search fund italiano lanciato in collaborazione con una società di private equity che opera in qualità di sponsor/acceleratore dell’operazione…
leggi l'articolo
Imprenditore a trent’anni. La prima di PEP
7 dicembre 2020 - L’Economia del Corriere della Sera
Debutta Italian Search Fund con Sattin e Campolo: aiuto ai giovani per comprarsi un’azienda (da gestire). Con loro Basilico, Gori e Tondato. Ha investito attraverso il private equity, i club deal e le Spac, sperimentando le formule più innovative per fare crescere le aziende italiane. E ha ottenuto nel contempo ritorni rotondi. Ora la finanza – molta di matrice milanese – punta i suoi capitali sui giovani, ma solo su quelli con forte istinto imprenditoriale e un’età media attorno ai 32 anni…
leggi l'articolo
Nasce Italian Search Fund (ISF) di Maikol Borsetti
26 novembre 2020 – Comunicato Stampa
Maikol Borsetti, in collaborazione con Private Equity Partners (PEP), ha costituito Italian Search Fund (ISF). ISF è il primo Search Fund italiano lanciato in collaborazione con una società di private equity che opera in qualità di sponsor/acceleratore dell'operazione, introducendo una modalità di investimento innovativa, già conosciuta nei Paesi anglosassoni, ed in particolare negli Stati Uniti, dove i Search Fund sono nati negli anni Ottanta...
leggi l'articolo
I big del design: fatturato e redditività ’19. Obiettivo digitale ed e-commerce
9 novembre 2020 – Pambianco
Il 2019 è stato un anno positivo per i big dell’arredo. Lo stato dell’arte del settore dell’arredamento, dei comparti della cucina e dell’illuminazione made in Italy, è stato fotografato nell’ultimo studio condotto da Pambianco Strategie di Impresa che ha analizzato i fatturati 2019 delle 20 principali aziende italiane di design per valore, delle cinque migliori performer per Ebitda e delle top 5 per crescita…
leggi l'articolo
Con i search funds i giovani imprenditori rilevano i piccoli business
21 settembre 2020 – We-Wealth.com
Un investimento in cui hanno da guadagnarci tutti: finanziatori, azienda target e selezionatore. Meno rischiosi di una tradizionale operazione di venture capital, ecco cosa sono i search funds e perché sono perfetti per le pmi italiane…
leggi l'articolo
Tecnologia e prodotti unici spingono le Pmi italiane
15 settembre 2020 - Il Sole 24 Ore
Non solo hanno saputo fronteggiare l’emergenza, ma si sono adattate velocemente ai cambiamenti e hanno posto le basi per la crescita futura. C’è una nuova specie di imprese che si è sviluppata all’epoca del Covid: le “mutanti”, in grado di trasformare le necessità in virtù, anche grazie al digitale e alle nuove tecnologie…
leggi l'articolo
Fondi misti di private equity in partnership pubblico-privati
25 agosto 2020 – Il Sole 24 Ore
E’ oramai chiaro a tutti che per superare questa fase di profonda crisi siano necessari strumenti di intervento di natura straordinaria che possono giustificare l’impiego massivo di risorse pubbliche. Ed oggi, a differenza del passato, le risorse ci sono. A noi la grandissima responsabilità di utilizzarle al meglio ed in modo oculato nell’ambito di una chiara visione di politica industriale e di dove vogliamo puntare per il futuro del nostro Paese…
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) approva il bilancio 2019 che conferma il trend di crescita e la solidità del Gruppo
12 agosto 2020 – Comunicato Stampa
L’Assemblea egli Azionisti di Italian Design Brands (IDB), il polo dell’arredo di design di alta qualità, ha approvato i risultati consolidati dell’esercizio 2019. I risultati – che comprendono i bilanci delle sei aziende controllate a fine 2019, ossia Gruppo Gervasoni, Gruppo Meridiani, Cenacchi International, Davide Groppi, Saba Italia e Modar – confermano il trend di ottima crescita intrapreso da IDB fin dalla sua fondazione nel 2015…
leggi l'articolo
Italian Design Brands pronta ad acquisizioni ma rinvia la quotazione
12 agosto 2020 – Il Sole 24 Ore
«Il 2019 sarebbe stato un anno quasi perfetto, se non fosse stato seguito dal 2020…!». Giorgio Gobbi, managing director di Italian Design Brands (Idb), commenta con una battuta i risultati dello scorso anno, che sembrano rimandare a un’epoca ormai remota, ma che invece hanno oggi un valore ancora più significativo, perché proprio grazie al lavoro svolto in precedenza, il gruppo ha potuto gestire i difficili mesi del lockdown senza eccessivi contraccolpi e può ora affrontare la ripartenza senza rinunciare ai propri piani di sviluppo…
leggi l'articolo
Industrie Chimiche Forestali Spa ammessa alle negoziazioni sul mercato AIM Italia
30 luglio 2020 - Comunicato Stampa
Industrie Chimiche Forestali S.p.A. – società tra gli operatori di riferimento a livello nazionale e internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico – comunica di aver concluso con successo il processo di quotazione e di aver ricevuto in data odierna da Borsa Italiana S.p.A. l’autorizzazione, con decorrenza dalla data odierna, all’ammissione alle negoziazioni su AIM Italia…
leggi l'articolo
Come attrarre i capitali privati a sostegno del rilancio: le regole da rispettare
26 maggio 2020 – Harvard Business Review Italia
E’ oramai evidente a tutti che per superare questa fase di profonda crisi, le sole (e scarse) risorse pubbliche non saranno sufficienti e sarà necessario coinvolgere il settore privato sia a livello di grandi investitori istituzionali, internazionali ma soprattutto nazionali, che del più ampio pubblico dei risparmiatori…
leggi l'articolo
I privati ci sono ma chiedono regole chiare
12 maggio 2020 – Il Sole 24 Ore
Sempre più osservatori concordano sul fatto che per superare questa fase di profonda crisi le sole risorse pubbliche non basteranno e sarà necessario coinvolgere il settore privato: sia grandi investitori istituzionali, sia semplici risparmiatori…
leggi l'articolo
Andrea Sasso nominato Chairman e CEO del Gruppo Italian Design Brands (IDB)
11 maggio 2020 – Comunicato Stampa
Andrea Sasso, manager di grande esperienza sviluppata in gran parte come top manager e CEO di società quotate (Merloni Elettrodomestici/Indesit Company, Pirelly Tyre, Elica, Marazzi e iGuzzini Illuminazione) è stato nominato Presidente e Chief Executive Officer – CEO del Gruppo Italian Design Brands (IDB)…
leggi l'articolo
Andrea Sasso è il nuovo Presidente e AD di Italian Design Brands. In vista dello sbarco in Borsa nei prossimi anni
12 maggio 2020 – Bebeez
Andrea Sasso è stato nominato presidente e amministratore delegato di italian Design Brands (IDB), il polo del design italiano di alta qualità nato nel 2015 su iniziativa di Private Equity Partners spa (di Fabio Sattin e Giovanni Campolo) e di Paolo Colonna, Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati…
leggi l'articolo
Andrea Sasso sale ai vertici di IDB
12 maggio 2020 – Milano Finanza
Andrea Sasso sale ai vertici di IDB – Italian Design Brands in qualità di Chairman e CEO. Giovanni Gervasoni, attuale presidente, e il fratello Michele, continueranno a rimanere attivamente coinvolti nello sviluppo della società…
leggi l'articolo
Telecamere a tutti gli ingressi in città controlleranno la regolarità delle auto
25 aprile 2020 – TGVercelli.it
Avanza il progetto per dotare tutti gli ingressi di Vercelli di telecamere per sorveglianza per monitorare i veicoli in entrata e in transito. Il progetto, come si legge in una nota del vice sindaco Massimo Simion, era inserito nel programma triennale delle opere pubbliche dalla precedente amministrazione, sta ora arrivando alle battute finali…
leggi l'articolo
Private equity e rilancio dell’Italia
22 Aprile 2020 – Il Sole 24 Ore
Quale può essere il contributo del settore del private equity per il rilancio dell’economia del nostro Paese? Certo, l’emergenza sanitaria viene prima di tutto. E prima vengono anche le misure pubbliche di “pronto intervento”, che per funzionare devono essere chiare, semplici, snelle e soprattutto sollecite. Ma superata questa fase, si dovrà necessariamente ritornare al mercato…
leggi l'articolo
IDB, pronti a ripartire per fasi
18 Aprile 2020 – Pambianco Design
Il Gruppo industriale guidato da Giorgio Gobbi ha lavorato a stress test su scenari diversi, disegnando un modello operativo che ha messo in sicurezza i conti e ha reso la ripartenza gestibile. Per fasi successive, ponderate e programmate, nel rispetto innanzitutto della salute delle persone, ma pronti a ripartire...
leggi l'articolo
Design, le aziende orfane del Salone mettono online le collezioni 2020
14 aprile 2020 – Il Sole 24 Ore
Atteso e condiviso – e tuttavia non per questo meno spiazzante – l’annuncio della cancellazione del Salone del Mobile di Milano anche nelle nuove date di giugno e del suo rinvio ad aprile 2021 ha lasciato un vuoto nelle aziende italiane dell’arredo-design. Una decisione ritenuta inevitabile da molti imprenditori – visto il rapido aggravarsi della pandemia da Covid-19 – anche perché il Salone genera sì molti ordini e nuovi contatti, ma anche costi elevati…
leggi l'articolo
ICF Group: confermata la continuità operativa
25 Marzo 2020 – Aimnews
ICF Group, in ottemperanza al Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020, conferma la continuità operativa del gruppo in quanto rientrante tra i codici ATECO delle società abilitate a proseguire l’attività…
leggi l'articolo
La sicurezza targata AllSystem: l’azienda leader in Italia per il trasporto valori e la sicurezza delle aziende e delle abitazioni
3 marzo 2020 – ilcorriere.net
AllSystem nasce nel 1988, e in breve diventa azienda leader nel mercato degli impianti tecnologici per la sicurezza superando le 30.000 installazioni a oggi eseguite, ma anche nella fornitura altamente professionale di servizi di vigilanza. Una continua evoluzione per garantire i più alti standard di protezione speciale. Questa è la missione che da sempre ci caratterizza…
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) amplia la propria presenza nel settore dell’illuminazione con Flexalighting
17 febbraio 2020 – Comunicato stampa
Italian Design Brands (IDB), il polo dell’arredo di design italiano di alta qualità, ha perfezionato l’operazione per diventare partner di maggioranza di Flexalighting, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a LED per interni ed esterni nei settori residenziale, ricettivo e commerciale…
leggi l'articolo
IDB acquisisce Flexalighting
18 febbraio 2020 – Il Sole 24 Ore
Italian Design Brands (Idb) ha perfezionato l’operazione per diventare partner di maggioranza di Flexalighting, azienda fiorentina specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a Led per interni ed esterni nei settori residenziale, ricettivo e commerciale…
leggi l'articolo
Closing Avvenuto tra Idb e Flexalighting
14 febbraio 2020 – Design.Pambianconews.com
Italian Design Brands (Idb), il polo dell’arredo di design italiano di alta qualità, ha perfezionato l’operazione per diventare partner di maggioranza di Flexalighting, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a LED per interni ed esterni nei settori residenziale, ricettivo e commerciale…
leggi l'articolo
Il polo del design? Si fa con gli imprenditori – IDB suona la settima (poi la Borsa)
20 gennaio 2020 – L’Economia – Corriere della Sera
Italian Design Brands entra nella fiorentina Flexa Lighting e i ricavi aggregati superano i 150 milioni. Il ceo Gobbi racconta la strategia per sostenere i marchi all’estero. Il chip sulla Cina con l’ufficio di Shanghai. La spinta dei quindici soci della piattaforma, da Sattin a Perilli, da Tondato a Carlo Micheli fino agli eredi Marzotto: investitori di lungo termine in attesa di raggiungere la soglia per la quotazione…
leggi l'articolo
2019
leQuotabili19 Pambianco assegna sette premi verso la Borsa
21 dicembre 2019 – Pambianco Magazine
Sette riconoscimenti alle realtà di eccellenza del made in Italy. Anche quest’anno Pambianco ha assegnato il premio leQuotabili, ovvero la quattordicesima edizione dell’analisi annuale sulle società italiane più preparate, in termini di requisiti patrimoniali e di posizionamento, per una quotazione in Borsa in un orizzonte di 3-5 anni…
leggi l'articolo
Giovani industriali vi finanziamo noi
25 novembre 2019 – L’Economia – Corriere della Sera
Nuove idee nella finanza, per sostenere la crescita delle imprese italiane, ma anche per aumentare i rendimenti di chi investe. Sul mercato Fabio Sattin e Giovanni Campolo hanno sempre cercato l’anticipo. Introducendo nuove tecniche e una buona dose di innovazione. Dalla cabina di regia della loro società di investimenti Private Equity Partners (Pep) in trent’anni di lavoro comune hanno cavalcato formule d’avanguardia…
leggi l'articolo
Italian Design Brands rileva Flexalighting
29 ottobre 2019 – Corriere della Sera
Si allarga il portafoglio di Italian Design Brands. Entra, infatti, nel polo dell’arredo di alta gamma l’azienda toscana Flexalighting, specializzata nella luce tecnica a LED ad alta prestazione. Per IDB si tratta della settima acquisizione a partire dal 2015…
leggi l'articolo
Private Equity Partners festeggia i 30 anni. La storia e i progetti del team di private equity più longevo d’Italia
2 Settembre 2019 – BeBeez
Fabio Sattin e Giovanni Campolo festeggiano in questi giorni il trentennale del loro sodalizio nel private equity. Era infatti il settembre 1989 quando i due manager hanno registrato alla Camera di Commercio di Milano la loro Private Equity Partners spa. “Allora in Italia nessuno aveva ancora mai usato quella denominazione, oggi molto generica, ma all’epoca appunto nuova e, dal nostro punto di vista, sufficientemente neutra per ripresentarci agli investitori internazionali con i quali avevamo avuto rapporti sino a quel momento con un altro cappello” ricordano a BeBeez Sattin e Campolo…
leggi l'articolo
Design tricolore in vetrina
24 Luglio 2019 – Private
Aggregare le eccellenze italiane (e in prospettiva anche estere) nei settori mobili e arredamento di alta qualità. E’ l’obiettivo di Italian Design Brands, club deal promosso da Private Equity Partners (Fabio Sattin e Giovanni Campolo), Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni. “In quattro anni dal lancio abbiamo realizzato sei operazioni e l’obiettivo è proseguire con almeno un’acquisizione all’anno”, spiega Giorgio Gobbi, ceo di Idb…
leggi l'articolo
Imprese (e zavorre) di un Paese
21 Luglio 2019 – Corriere della sera
L’Italia non cresce ormai da tempo, ma sarebbe un errore pensare che le caratteristiche di un Paese che non cresce – poche idee, scarsa innovazione, poca concorrenza, posizioni di rendita, emigrazione di molti giovani promettenti – siano diffuse in modo uniforme. La crescita zero è una media fra un Paese che lentamente declina lottando per dividersi una torta sempre più piccola e un altro che eccelle e compete (vincendo) con il resto del mondo…
leggi l'articolo
Linea avvolgente
15 Giugno 2019 – Milano Finanza
L’avventura di Italian Design Brands si sta rivelando molto interessante per gli investitori e gli imprenditori coinvolti, anche al di sopra delle più rosee aspettative. «L’anno scorso abbiamo chiuso con ricavi pro-forma per oltre 100 milioni di euro e poco meno di 18 milioni di ebitda. Quest’anno, considerando l’ultima acquisizione e la crescita organica, arriveremo a 140 milioni, mentre nel 2021, l’anno in cui pensiamo di sbarcare a Piazza Affari, immagino che arriveremo a 200 milioni…
leggi l'articolo
Modar entra nel gruppo Italian Design Brands
7 Giugno 2019 – Comunicato Stampa
Italian Design Brands (IDB), il polo dell’arredo di design italiano di alta qualità, annuncia il perfezionamento dell’operazione che lo porta a diventare partner di maggioranza di Modar, azienda operante nel segmento contract chiavi in mano per il retail e il lusso…
leggi l'articolo
Italian Design Brands spinge sul contract e acquisisce Modar
7 Giugno 2019 – Il Sole 24 Ore
Un rafforzamento nel mondo del contract – sempre più strategico per le aziende dell’arredo-design con vocazione internazionale – e un passo ulteriore verso lo sbarco in Borsa, confermato nel 2021. Italian Design Brands (IDB) – il gruppo fondato nel 2015 da Private Equity Partners di Fabio Sattin e Giovanni Campolo, con Paolo Colonna, i fratelli Gervasoni e il supporto di alcuni investitori privati – mette a segno la sesta acquisizione in quattro anni…
leggi l'articolo
A Italian Design Brands la maggioranza di Modar
7 Giugno 2019 – Design Pambianco News
Italian Design Brands (IDB), polo dell’arredo di design italiano, ha annunciato il perfezionamento dell’operazione (i cui rumors si susseguivano dallo scorso aprile) che lo porta a diventare partner di maggioranza di Modar, azienda che opera nel segmento contract chiavi in mano per il retail e il lusso…
leggi l'articolo
Il capitale si aggrega nei club deal e scommette su imprese di qualità
6 Maggio 2019 – Affari & Finanza
Sempre più spesso i banker chiamano a raccolta gruppi di clienti per acquistare tramite veicoli quote di partecipazioni societarie. Lo strumento è più flessibile dei fondi di private equity. Gli ultimi casi...
leggi l'articolo
Design, il private equity guida la classifica delle acquisizioni
10 Aprile 2019 - MF Fashion
Cresce l’interesse dei soggetti finanziari nei confronti delle aziende del design. Secondo l’ultima analisi condotta da Pwc, «Consumer Market, M&A Trends 2018», lo scorso anno i deal legati al mondo del mobile sono cresciuti di oltre sessanta punti percentuali raggiungendo le 29 operazioni, contro le 18 registrate nel corso del 2017…
leggi l'articolo
Contract, IDB pronta ad acquisire Modar
5 Aprile 2019 – Il Sole 24 Ore
Per il Gruppo sarebbe la sesta operazione chiusa in quattro anni. Dopo l’acquisizione della veneta Saba Italia, lo scorso ottobre, l’amministratore delegato di Italian Design Brands, Giorgio Gobbi aveva annunciato che il 2019 avrebbe portato una o due nuove operazioni. La prima potrebbe andare in porto a breve…
leggi l'articolo
2018
Icf, spinta da export e nuovi prodotti per l’azienda che incolla l’industria “Così abbiamo risollevato la società”
26 Novembre 2018 - QN Quotidiano Nazionale Economia e Lavoro
Aprire a nuovi mercati e diversificare la produzione: sono state queste le scelte adottate da Guido Cami, ingegnere milanese di 55 anni, per rilanciare in grande stile le Industrie Chimiche Forestali. Rilancio che si è concretizzato in questi ultimi anni e che viene ribadito dai numeri di bilancio più recenti. Il gruppo ha registrato nei primi sei mesi di quest’anno 43 milioni di euro di ricavi rispetto ai 39,1 del primo semestre 2017, in crescita del 10%, con una quota di ricavi derivante dall’estero pari a 30 milioni, ovvero il 70% del totale…
leggi l'articolo
Idb inserisce Saba tra le sue eccellenze
26 Ottobre 2018 - Pambianco News
Dopo Gervasoni, Meridiani, Cenacchi International e Davide Groppi, Italian Design Brands (IDB) allarga ancora il suo bouquet di made in Italy d’eccellenza con una nuova operazione. New entry del polo del design italiano costituito da poco più di tre anni da Private Equity Partners S.p.A. – fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo – Paolo Colonna ed i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, è Saba Italia, storico brand italiano di arredamento di fascia alta fondato a Padova nel 1987 con cui ha finalizzato l’accordo per l’acquisizione della totalità delle azioni…
leggi l'articolo
Arredo design nel mirino. La corsa ai marchi made in Italy
26 Ottobre 2018 - Il Sole 24 Ore
Negli ultimi mesi si sono moltiplicate le operazioni per consolidare il settore. Feltrin: molte opportunità. Molteni: modello familiare valido, ma servono manager. La chimera è un gruppo da un miliardo di euro di fatturato. Se ne parla da tempo, ma solo negli ultimi mesi – tra fusioni e acquisizioni e l’interventismo dei fondi – le imprese italiane dell’arredo-design intravedono la possibilità di creare holding con massa critica sufficiente per reggere la sfida dei mercati globali…
leggi l'articolo
Mobili, la Idb cresce con le acquisizioni di Pmi con charme
25 Ottobre 2018 - Il Sole 24 Ore
In poco più di tre anni di vita, cinque acquisizioni e il raggiungimento di quella soglia, anche psicologica, dei 100 milioni che, sul mercato, può fare la differenza. Italian Design Brands (Idb) – il polo dell’arredamento-design fondato nel maggio 2015 da Private Equity Partners di Fabio Sattin e Giovanni Campolo, insieme con Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo di investitori privati – ha finalizzato l’accordo per l’ingresso nel gruppo di Saba Italia, piccola ma dinamica azienda del Padovano specializzata negli imbottiti e arredi per la zona living…
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) continua a crescere con Saba Italia, società specializzata nell'arredamento area living di lusso
24 Ottobre 2018 - Comunicato Stampa
Con l’ingresso di Saba Italia nel Gruppo, IDB chiude la quinta acquisizione portando la propria dimensione ad un fatturato aggregato 2018 di oltre 100 milioni di Euro.
Italian Design Brands (IDB), il polo del design italiano nel settore dell’arredamento, costituito da poco più di tre anni da Private Equity Partners S.p.A. - fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo - Paolo Colonna ed i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, comunica di aver finalizzato l’accordo per l’ingresso in IDB di Saba Italia, storico brand italiano di arredamento di fascia alta fondato a Padova nel 1987…
leggi l'articolo
ICF festeggia il centenario a Piazza Affari. L’ad Guido Cami racconta la quotazione della società di adesivi
11 Settembre 2018 - Borsa Italiana
La storia di Industrie Chimiche Forestali è nata 100 anni fa con una concessione dei Savoia alla famiglia Girardi per il taglio del legname sul Lago Maggiore. Un componente della famiglia aveva qualche competenza nel campo della chimica (si dice fosse farmacista) e capì che dalla resina potevano estrarsi delle colle. Nel 2017 abbiamo fatturato quasi 80 milioni di euro producendo adesivi per tre settori principali spedendo i nostri prodotti in tutto il mondo…
leggi l'articolo
Non solo Spac: per le Pmi il capitale arriva dal club
31 Agosto 2018 – Il Sole 24 Ore
L’élite ha deciso di cavalcare un nuovo modo di fare affari: il club deal. Sulla scorta del modello tutto italiano di capitalismo di relazione ha costruito un sistema capace di generare vantaggio per chi investe e di supportare al contempo il tessuto imprenditoriale del paese. Al punto che ora lo strumento piace e spopola nella ristretta cerchia dei grandi patrimoni…
leggi l'articolo
AllSystem compra Ivri. Nasce gruppo della security da 400 mln di ricavi
23 Luglio 2018 – Be Beez
AllSystem comprerà Ivri e nascerà un campione nazionale nel settore della security con circa 400 milioni di fatturato aggregato e oltre 6 mila dipendenti. Tecnicamente a comprare sarà un veicolo che farà capo a Vincenzo Serrani, che controlla AllSystem, affiancato da Private Equity Partners. Ivri è stato assistito nell’operazione dall’advisor finanziario…
leggi l'articolo
In Borsa ci vado con la Spac
9 Luglio 2018 - Corriere Imprese Nord Est
Sono cresciute come funghi, ben 28 a partire dal 2011, con una vera e propria esplosione l’anno scorso, quando ne sono state costituite ben 10. Sono le Special Purpose Acquisition Company, più semplicemente Spac, come si definiscono quei veicoli d’investimento che raccolgono risorse finanziarie tramite un’Ipo al fine di integrarsi successivamente con una società operativa…
leggi l'articolo
Manutencoop diventa Rekeep
3 Luglio 2018 - Be Beez
Manutencoop Facility Management spa cambia nome in Rekeep spa. La modifica della denominazione ha avuto effetto a partire da ieri, così come la fusione inversa per incorporazione della controllante CMF spa nella società specializzata in facility management…
leggi l'articolo
Idb chiude il 2017 con ricavi a 75 milioni
28 Giugno 2018 – Pambianco News
Italian Design Brands (Idb) il polo del design italiano nel settore dell’arredamento, costituito da Private Equity Partners fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo – Paolo Colonna ed i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati, ha chiuso il 2017 con ricavi a 75 milioni di euro, in crescita…
leggi l'articolo
IDB: Ricavi a 75 mln, Ebitda di 12,7 mln
26 giugno 2018 – MF Dowjones
Italian Design Brands (IDB) ha chiuso il 2017 con ricavi per 75 mln euro e un Ebitda di 12,7 mln con una incidenza sul fatturato del 17%. In particolare, spiega una nota, Gervasoni ha conseguito il suo settimo anno consecutivo di crescita, portando i propri ricavi a…
leggi l'articolo
Private Equity, le opportunità per un vero decollo in Italia
22 Giugno 2018 – Il Sole 24 Ore
In molti si domandano come mai l’attività di private equity sia di fatto ancora limitata rispetto alla dimensione economica del nostro Paese e della nostra struttura industriale. Fare private equity significa letteralmente "effettuare investimenti nel capitale di rischio...
leggi l'articolo
Chi va e chi molla
2 Giugno 2018 - Milano Finanza
I recenti scossoni sul mercato hanno spinto dieci società ad accantonare il
piano di quotazione a Piazza Affari. Altre 25 però sono decise ad andare avanti ugualmente. Perché il mercato nonostante tutto sembra credere nelle spa italiane...
leggi l'articolo
Le colle di ICF sbarcano all’AIM dopo la Business Combination con EPS
15 Maggio 2018 - BeBeez
Industrie Chimiche Forestali spa, leader italiano delle colle e dei tessuti adesivi per scarpe e pelletteria per il settore automotive e del packaging flessibile, è sbarcata ieri sull’Aim Italia, a seguito del perfezionamento della business combination con EPS Equita PEP, la Spac promossa da Equita e da Private Equity Partners...
leggi l'articolo
EPS fa spazio a ICF e a un’altra Spac
15 Maggio 2018 - Milano Finanza
Sempre ieri (articolo qui sopra) Aim si è arricchito di Icf Group (Industrie Chimiche Forestali), società che produce in Italia ed esporta, con Guido Cami al timone, prodotti tecnici per incollare e rinforzare calzature, pelletteria di ogni genere e manufatti industriali. E che a seguito della prevista business combination ha preso il posto della Spac Eps Equita Pep…
leggi l'articolo
AIM Italia supera le 100 società e dà il benvenuto a ICF Group
15 Maggio 2018 - Borsa Italiana.it
ICF Group debutta oggi su AIM Italia a seguito della Business Combination tra EPS Equita PEP SPAC, quotata su AIM Italia da Agosto 2017, e la società Industrie Chimiche Forestali. La società produce in Italia ed esporta in tutto il mondo prodotti tecnici per incollare e rinforzare calzature, pelletteria di ogni genere e manufatti industriali...
leggi l'articolo
Perfezionata la Business combination tra EPS e Industrie Chimiche Forestali
14 Maggio 2018 - Comunicato Stampa
EPS cambia denominazione in ICF Group, società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana. Guido Cami: “Una storia fatta di uomini, di organizzazione, di passione e di intraprendenza. E non siamo che all’inizio”…
leggi l'articolo
Stipulato e iscritto l’atto di scissione di EPS Equita PEP SPAC S.p.A. a favore di EPS Equita PEP SPAC 2 S.p.A.
7 Maggio 2018 - Comunicato Stampa
La scissione sarà efficace il 10 maggio 2018. La business combination tra EPS e Industrie Chimiche Forestali S.p.A. sarà efficace il 14 maggio 2018…
leggi l'articolo
Sinergie e fondi esteri - Il design apre le porte per diventare grande
10 Aprile 2018 - Il Sole 24 Ore
L'ultima operazione, in ordine di tempo, è l'ingresso della holding di investimento Nuo Capital - che fa capo alla famiglia Pao Cheng di Hong Kong – nel capitale di una media azienda lecchese, la Sozzi Arredamenti di Valmadrera (si veda articolo sotto). Negli ultimi sei mesi le operazioni finanziarie che hanno interessato le aziende italiane dell'arredo-design sembrano aver messo l'acceleratore…
leggi l'articolo
Italian election: uncertainty on the PE horizon
27 Marzo 2018 - Unquote
While Italy is no stranger to inconclusive election results, the outcome of the general election on 4 March is particularly daunting for private equity, with a swell in anti-establishment, anti-immigration and anti-EU sentiments resulting in electoral success for populist parties. This could have deep and unpredictable consequences for an Italian economic recovery that…
leggi l'articolo
Investitori illuminati
27 Marzo 2018 - Forbes
Perché Ikea non è nata in Brianza? Quante volte per parlare dell'incapacità italiana di fare sistema si è preso come riferimento il settore dell'arredo: tante piccole e medie imprese spesso di eccellenza, troppo piccole però per crescere sui mercati internazionali e incapaci di mettersi insieme superando così i limiti imposti dalla carenza di mezzi finanziari...
leggi l'articolo
Completato l’iter societario della Business combination EPS ICF
15 Marzo 2018 - Comunicato Stampa
L’assemblea di EPS approva le delibere societarie necessarie alla realizzazione della business combination con Industrie Chimiche Forestali, tra cui la scissione parziale e proporzionale di EPS a favore di EPS Equita PEP SPAC2 S.p.A…
leggi l'articolo
Davide Groppi nella galassia Italian Design Brands
7 Marzo 2018 - Milano Finanza
Anche Davide Groppi, designer di riferimento nel settore dell'illuminazione, entra nella galassia di Italian Design Brands, il polo del design italiano nel settore dell' arredamento costituito da Private Equity Partners spa (fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo),
Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati di alto livello. Il designer ha infatti ...
leggi l'articolo
Idb si espande nel settore illuminazione
7 Marzo 2018 - Il Sole 24 Ore
Un nuovo progetto nel settore della luce di design. Si chiama Indaco e a lanciarlo sono Italian Design Brands (Idb) e Davide Groppi, la cui azienda di illuminazione entra così a far parte di ldb, la piattaforma che riunisce società del settore design-arredo (Gervasoni, Meridiani e Cenacchi International). La nuova società Indaco…
leggi l'articolo
Patto tra IDB e Davide Groppi: nasce Indaco, polo del lighting
6 Marzo 2018 - Pambianco News
La luce di Davide Groppi entra a far parte di Italian Design Brands (IDB). E non si tratta di una mera acquisizione, bensì di un'operazione più complessa e volta alla creazione di un polo delle eccellenze nel settore del lighting di design. Dal punto di vista finanziario, IDB ha creato assieme a Groppi una piattaforma, denominata Indaco…
leggi l'articolo
Davide Groppi e Italian Design Brands (IDB) creano “Indaco”
6 Marzo 2018 - Comunicato Stampa
Davide Groppi e Italian Design Brands (IDB) creano “Indaco”, il polo delle eccellenze nel settore del lighting di design. Davide Groppi sarà alla guida del progetto che prevede in futuro l’aggregazione di ulteriori aziende distintive del settore. IDB chiude così la quarta operazione raggiungendo circa 80 milioni di Euro di fatturato…
leggi l'articolo
Promotori del Made in Italy
2 Febbraio 2018 - Private
Fondata e controllata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo, Private Equity Partners (PEP) investe in società non quotate, sia direttamente, sia attraverso i fondi gestiti dalla propria controllata PEP Sgr (JP Morgan Italian Fund III, del valore di 200 milioni di euro, e Private Equity Partners Fund IV, del valore di 300 milioni di euro circa). Realtà indipendente…
leggi l'articolo
Chimiche Forestali studia un'aggregazione post-Ipo
30 Gennaio 2018 - Il Sole 24 Ore
II prossimo 26 febbraio l'assemblea dei soci di Eps Equita Pep Spac, quotata sul mercato Aim Italia, dovrà approvare l'operazione di business combination con Industrie Chimiche Forestali, società attiva nel settore degli adesivi per il settore calzaturiero, della pelletteria, automotive, packaging. Se la transazione avrà il via libera dall’assemblea, sembra già scritto il destino da quotata...
leggi l'articolo
EPS annuncia l’acquisizione del 100% di Industrie Chimiche Forestali S.p.A.
19 Gennaio 2018 - Comunicato Stampa
In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di EPS Equita PEP SPAC S.p.A. (“EPS”), SPAC (Special Purpose Acquisition Company) di diritto italiano quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato l’operazione di business combination (l’“Operazione”) tra EPS e Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (“ICF”), società leader in Italia nel settore della produzione dei tessuti per puntali e contrafforti e degli adesivi per il settore calzaturiero, della pelletteria, automotive, packaging e del mobile imbottito…
leggi l'articolo
2017
Idb studia il dossier «Davide Groppi»
27 Dicembre 2017 - Il Sole 24 Ore
In questo fine d'anno piuttosto movimentato per le aziende
italiane dell'arredo-design, dal punto di vista delle operazioni di
carattere societario e finanziario, sembra essere in dirittura
d'arrivo un'ulteriore intesa che dovrebbe finalizzarsi nelle prossime
settimane...
leggi l'articolo
Made in Italy - Polo del design, Sattin chiama imprese e soci
25 Settembre 2017 - Corriere della Sera
Pezzo dopo pezzo in Italia sta nascendo un nuovo polo del design
che promette di arrivare fino a 150 milioni di ricavi e di
aggiungere un nome al listino di Piazza Affari. Fin qui è arrivato in
meno di due anni a circa metà del percorso, con un fatturato
stimato di 65 milioni alla fine di quest'anno...
leggi l'articolo
Italian Design Brands (IDB) acquisisce la maggioranza di Cenacchi International
18 Settembre 2017 - Comunicato Stampa
Italian Design Brands (IDB) acquisisce la maggioranza di Cenacchi International, societa' specializzata nella realizzazione di arredamenti di lusso su misura. A due anni dalla costituzione e dalle operazioni Gervasoni e Meridiani, IDB chiude la terza acquisizione portando il fatturato ad oltre 65 milioni di Euro…
leggi l'articolo
Idb cresce con il lusso «su misura»
16 Settembre 2017 - Il Sole 24 Ore
Con la terza acquisizione in due anni, il gruppo Italian Design Brands (Idb) fa un passo decisivo verso il segmento dell'alto di gamma e del contract su misura. Il polo dell'arredo-design fondato nel maggio 2015 da Private Equity Partners di Fabio Sattin e Giovanni Campolo, insieme con Paolo Colonna e i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo di investitori privati, ha infatti acquisito la maggioranza di Cenacchi International…
leggi l'articolo
Eps brillante al debutto, +4%
2 Agosto 2017 - Milano Finanza
La SPAC lanciata dal tandem EQUITA-PEP ha chiuso a 10,4 rispetto ai 10 euro iniziali. Il presidente Sattin: l'Aim un'opportunità per individuare più aziende target. Il vice Lustig: cerchiamo imprenditori ambiziosi. L'obiettivo è il listino principale entro un anno. Nel giorno del debutto sull'Aim Italia, Eps Equita Pep ha chiuso le contrattazioni a 10,4 euro per azione, con un rialzo del 4% rispetto al prezzo di collocamento di 10 euro…
leggi l'articolo
Eps, la spac di Equita e Pep, debutta all’Aim con un +4%
1 Agosto 2017 - BeBeez
Ottimo debutto all’Aim Italia oggi per Eps, la spac promossa da Equita e Private Equity Partners (Pep), il private equity fondato da Fabio Sattin e Giovanni Campolo. I titoli hanno chiuso in rialzo del 4% a 10,4 euro sul prezzo di collocamento di 10 euro. La società ha raccolto 150 milioni di euro in fase di collocamento...
leggi l'articolo
Ammissione alle negoziazioni su AIM delle azioni e dei warrant di EPS Equita PEP SPAC S.p.A.
28 Luglio 2017 - Comunicato Stampa
La SPAC promossa da Equita e Private Equity Partners (PEP) ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant EPS Equita PEP Spac. Inizio delle negoziazioni fissato per martedì 1 agosto 2017…
leggi l'articolo
La Spac di Equita e Pep chiude in anticipo sottoscrizioni, raccolti 150 milioni
25 Luglio 2017 - Borsa Italiana
Il collocamento privato promosso da EPS ha avuto ad oggetto un numero di azioni ordinarie fino ad un massimo di 15 milioni cui sono abbinati massimi 7,5 milioni di warrant nel rapporto di 5 warrant gratuiti ogni 10 azioni ordinarie, di cui 2 warrant saranno assegnati alla data di inizio delle negoziazioni sull'AIM ogni 10 azioni sottoscritte, mentre ulteriori 3 warrant ogni 10 azioni…
leggi l'articolo
La Spac di Equita e Pep raccoglie 150 milioni
25 Luglio 2017 - Milano Finanza
Equita Group, Private Equity Partners spa di Fabio Sattin e Giovanni Campolo, Stefano Lustig e Rossano Rufini hanno annunciato ieri il closing a 150 milioni della raccolta della loro Spac, battezzata Eps Equita Pep Spac. La raccolta si è chiusa in anticipo sui tempi previsti, a fronte di ordini pervenuti per oltre 275 milioni da parte di investitori italiani (circa il 65%) ed esteri (circa il 35%)…
leggi l'articolo
Concluso con successo il collocamento istituzionale di EPS Equita PEP SPAC S.p.A.
24 Luglio 2017 - Comunicato Stampa
La SPAC promossa da Equita e Private Equity Partners (PEP), due istituzioni al servizio di imprenditori e investitori, ha raccolto una domanda pari ad oltre € 275 milioni, corrispondente a circa 1,8 volte l’Offerta. Sottoscritte 15 milioni di azioni ordinarie per complessivi Euro 150 milioni. Inizio delle negoziazioni atteso per la prima settimana di agosto…
leggi l'articolo
Vince la flessibilità
30 Giugno 2017 - World Excellence
Il bisogno di capitale di rischio è sempre più evidente. Tuttavia, gli strumenti adottati finora non sono sempre stati in grado di fornire una risposta efficiente. Fabio Sattin è un nome storico del private equity italiano. Presidente e co-fondatore di Private Equity Partners, nonché docente alla Bocconi, è anche membro del Comitato investitori esteri di Confindustria…
leggi l'articolo
Per Idb in arrivo la terza acquisizione
13 Giugno 2017 - Il Sole 24 Ore
Soltanto poche settimane fa - commentando i dati di bilancio del gruppo Italian Design Brands di cui è amministratore delegato - Giorgio Gobbi aveva anticipato al Sole 24 Ore che una terza acquisizione nel mondo dell'arredo-design sarebbe arrivata entro l'estate, specificando che il gruppo stava già trattando con un'azienda specializzata nel segmento «del lusso e del tailor made»…
leggi l'articolo
Idb, nel 2016 ricavi per 43 milioni
9 Giugno 2017 - Pambianco News
Italian Design Brands (Idb), il polo del design italiano nel settore dell'arredamento, costituito da Private Equity Partners, Paolo Colonna ed i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da investitori privati, ha chiuso il 2016 con ricavi per 43 milioni di euro, in crescita rispetto ai 23 milioni del 2015, e un ebitda adjusted di 6,4 milioni...
leggi l'articolo
Il derby tra BNL-Cariparma mentre Equita si fa la Spac
5 Giugno 2017 - Corriere della Sera
Spunta anche una Spac nella nuova architettura societaria allestita dal banchiere Francesco Perilli per mettere ordine nella sua Equita Sim e, soprattutto, per favorire il disimpegno di Alessandro Profumo, l'ex vertice di Unicredit, ora approdato in Leonardo-Finmeccanica come ceo. Punto di partenza della Special purpose acquisition company sarà la nuova divisione…
leggi l'articolo
Una Spac da Equita e Pep
3 Giugno 2017 - Milano Finanza
L' investiment bank Equita e la società di investimento indipendente Private Equity Partners (Pep) costituiranno una spac (special purpose acquisition company) come prima iniziativa della joint venture paritetica annunciata lo scorso marzo e nata per lo sviluppo di congiunti e innovativi progetti nel settore del private capital. La spac…
leggi l'articolo
Equita e Private Equity Partners insieme per una SPAC
2 Giugno 2017 - Comunicato Stampa
Equita – Investment Bank indipendente leader in Italia – e Private Equity Partners (PEP) – primaria Società di investimento fondata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo – promuovono la costituzione di una SPAC (Special Purpose Acquisition Company) come prima iniziativa della Joint Venture paritetica annunciata lo scorso marzo e nata per lo sviluppo…
leggi l'articolo
Al via la nuova Spac di Equita e Pep
2 Giugno 2017 - Il Sole 24 Ore
Una nuova Spac è pronta ad arrivare sul mercato. A lanciarla saranno una banca d'affari come Equita, il brand fondato da Francesco Perilli, e Private Equity Partners, il gruppo fondato da Fabio Sattin e Giovanni Campolo. La «special purpose acquisition company» verrà lanciata come prima iniziativa della joint venture paritetica…
leggi l'articolo
Equita: con Private Equity Partners (Pep) per una Spac
2 Giugno 2017 - Class Editori
Equita e Private Equity Partners (Pep) promuovono la costituzione di una Spac (Special Purpose Acquisition Company) come prima iniziativa della Joint Venture paritetica annunciata lo scorso marzo e nata per lo sviluppo di congiunti e innovativi progetti nel settore del private capital. La Spac, informa una nota, la cui quotazione e' prevista nei prossimi mesi…
leggi l'articolo
Idb spinge i marchi e pianifica anche la terza acquisizione
30 Maggio 2017 - Il Sole 24 Ore
Italian Design Brands (Idb) consolida la propria crescita, frutto di una strategia di aggregazione tra aziende del design made in Italy capace di rafforzarne la competitività sui mercati esteri. E dopo le acquisizioni di Gervasoni e Meridiani, entro l'estate potrebbe arrivare la terza operazione, in linea con il piano industriale…
leggi l'articolo
Italian Design Brands: raddoppia la propria dimensione, ricavi +87%
30 Maggio 2017 - ersel.it
Italian Design Brands (Idb), il polo del design italiano nel settore dell'arredamento, costituito da Private Equity Partners, ha annunciato i dati di bilancio dell'anno 2016 del gruppo, composto dalle società Gervasoni e Meridiani. Il bilancio, si legge in una nota della societa', ha evidenziato ricavi netti per 43 milioni di euro, quasi raddoppiati rispetto ai 23 milioni del 2015 e Ebitda adj. di 6,4 milioni di euro…
leggi l'articolo
I buoni fondi che rimettono i nostri debiti
18 Maggio 2017 - Economy
L'ultima frontiera della disintermediazione bancaria è rappresentata dal cosiddetto "private debt" che, a differenza del private equity, investe sul debito delle imprese, non sul capitale, e non entra nella governance aziendale. Sono già 22 gli operatori in Italia…
leggi l'articolo
Nasce Equita PEP Holding, jv tra Equita sim e Private Equity Partners
3 Aprile 2017 - BeBeez
Equita sim e Private Equity Partners spa hanno costituito la joint venture Equità PEP Holding srl (al 50% ciascuno), con l'obiettivo di capitalizzare le competenze ed esperienze sviluppate dalle due società nell'ambito delle rispettive aree di attività...
leggi l'articolo
Equita SIM e Private Equity Partners costituiscono una Joint Venture paritetica
31 Marzo 2017 - Comunicato Stampa
Equita SIM S.p.A. (Equita) – Banca d’Affari indipendente leader in Italia – e Private Equity Partners S.p.A. (PEP) – primaria società di investimento indipendente – hanno costituito una Società paritetica denominata Equita PEP Holding Srl, che avrà come obiettivo quello di capitalizzare le competenze ed esperienze sviluppate dalle due Società nell’ambito delle rispettive aree di attività, al fine di ideare e lanciare strumenti di investimento in capitale privato (Private Capital)…
leggi l'articolo
Alleanza tra Equita Sim e Private Equity Partners
31 Marzo 2017 - Il Sole 24 Ore
Si alleano Equita Sim e Private Equity Partners, uno dei storici fondi di private equity italiani. L'accordo fra la banca d'affari guidata da Francesco Perilli e la società di investimento o fondata da Fabio Sattin e Giovanni Campolo prevede la costituzione di una società paritetica denominata...
leggi l'articolo
Finanza: Equita e PEP avviano jv in settore private capital
31 Marzo 2017 - Milano Finanza.it
Equita Sim e Private Equity Partners hanno costituito la società paritetica Equita PEP Holding Srl con l'obiettivo di sfruttare le rispettive competenze ed esperienze per ideare e lanciare strumenti di investimento in capitale privato (Private Capital). Equita e PEP, recita una nota, rimarranno autonome e continueranno ad operare nei rispettivi ambiti di attività, ma si sono reciprocamente impegnate...
leggi l'articolo
IDB cerca marchi tra i 10 e i 40 milioni. Entro quattro anni prevista la Borsa
6 Marzo 2017 - Corriere Economia
Sono state le vicende alterne delle aziende della moda a suggerire un percorso diverso per quelle del design. Molto differenti per dimensioni dai colossi del fashion, con fatturati tra i 20 e i 40 milioni di euro sviluppati intorno al concetto di un’artigianalità e competenza che le rende uniche, ma che non aiuta a superare il nanismo che caratterizza la nostra industria. Nasce così…
leggi l'articolo
2016
Funding Capital with New Technicalities
31 Dicembre 2016 - Lombard
SMEs need more capital and debt from foreign investors to linci their growth in international markets. PE operators can be a key factor in generating these flows, if their way of operating and investing changes, said Fabio Sattin in this interview...
leggi l'articolo
Private Equity in Italy: An Interview with Fabio Sattin
3 Ottobre 2016 - Euromoney Conferences
Lack of domestic growth, NPLs, profitability, disintermediation and emerging technologies are some of the challenges that the Italian banking and financial system need to address in the coming years. But in the meantime, Italy, with its great industrial and entrepreneurial base...
leggi l'articolo
Manutencoop più che raddoppia l’utile in sei mesi
24 Agosto 2016 - BeBeez
Ricavi in leggero calo, ma marginalità in crescita e debito finanziario netto in discesa nei primi sei mesi dell’anno per Manutencoop Facility Management Spa, la società capofila del gruppo attivo nell’erogazione e nella gestione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e al supporto dell’attività sanitaria…
leggi l'articolo
Unirsi per crescere all'estero
9 Agosto 2016 - Il Sole 24 Ore
L'acquisizione di FontanaArte da parte di Italian Creation Group rappresenta solo l'ultima di una serie di operazioni di fusioni e acquisizione che da un paio di anni circa sta interessando con sempre maggiore intensità un settore, quello dell'arredamento, in precedenza piuttosto restio a operazioni di questo genere...
leggi l'articolo
C'è chi cresce del 33%
11 Giugno 2016 - Milano Finanza
Tra le pmi italiane ce ne sono 488 che negli ultimi cinque anni
hanno registrato una crescita dell'ebitda del 32,9% contro il 3,8%
della media delle colleghe. Lo calcola l'Osservatorio di Global Strategy. Una crescita del fatturato del 13,4% all'anno e soprattutto una crescita della marginalità operativa del 32,9% all'anno, contro una media delle aziende con fatturato tra 20 e 250 milioni di euro che è stata, rispettivamente, del 2,2% e del 3,8%. C'è un abisso di differenza tra 448 aziende eccellenti d'Italia selezionate...
leggi l'articolo
Italian Design Brands punta a crescere all'estero
6 Giugno 2016 - Il Sole 24 Ore
Arredo. Risultati positivi per le due aziende rilevate, Gervasoni e Meridiani
Italian Design Brands punta a crescere all'estero.
Trattative per aprire a Londra, in gara per maxi contratto in Scozia.
II piano industriale definito all'inizio prevedeva una acquisizione all'anno e oggi Italian Design Brands - gruppo dell'arredamento fondato proprio 12 mesi fa - può spegnere la prima candelina con la tranquillità non solo di aver fin qui rispettato la tabella di marcia, ma anche di aver inserito nel proprio portafogli due aziende sane e in crescita...
leggi l'articolo
Idb: dopo Gervasoni e Meridiani nuova acquisizione entro fine 2016
20 Maggio 2016 - Adnkronos
Festeggia un anno di vita Italian Design Brands, con due marchi in portafoglio e un terzo che si appresta a entrare "probabilmente entro la fine dell'anno", mentre la Borsa è, e resta, la "naturale destinazione". Tra quanto? Non si può dire. Dipende da diversi fattori che non hanno a che fare necessariamente con il raggiungimento di un target di fatturato minimo. Ma se si pensa che oggi i due marchi acquisiti, Gervasoni e Meridiani, fatturano insieme 41 milioni di euro, e che il minimo necessario per una Ipo è nell'ordine dei 100 milioni, il conto è presto fatto. Potrà essere un anno o due, ma non molto di più...
leggi l'articolo
Idb, il polo italiano dell'arredamento pensa alla Borsa e a nuove acquisizioni
20 Maggio 2016 - il Giornale.it
Idb, il polo del design italiano nel settore dell'arredamento, costituito un anno fa da Private Equity Partners. La società, fondata e controllata da Fabio Sattin, Giovanni Campolo, Paolo Colonna ed i fratelli Giovanni e Michele Gervasoni, supportati da un gruppo selezionato di investitori privati di alto livello, vuole crescere ancora tramite nuove acquisizioni che porteranno a una probabile quotazione in Borsa. L'obiettivo di Idb è quello di formare un polo del design attraverso aggregazioni in un'unica piattaforma di realtà eccellenti del settore arredo di alta qualità...
leggi l'articolo
Design, per Gervasoni e Meridiani un 2015 in crescita
19 Maggio 2016 - Milano Finanza
Hanno chiuso il 2015 con grandi numeri Gervasoni e Meridiani, entrambe nomi noti del settore arredamento design italiano e controllate di Italian Design Brands. Gervasoni ha raggiunto un fatturato consolidato pro-forma di 24 milioni, in crescita del 5,7% dal 2014, con un ebitda di oltre 4 milioni. Quanto a Meridiani, ha chiuso l'anno con un fatturato di 17,2 milioni, in crescita di oltre il 15% dal 2014, e con un ebitda di 2,1 milioni. Idb è la holding costituita per investire nel settore, con impegno personale...
leggi l'articolo
A Idb il 100% di Meridiani
12 Aprile 2016 - Il Sole 24ore
Ameno di un anno dalla prima acquisizione, il gruppo Italian Design Brands (Idb) prosegue nel progetto di creazione di un polo del design italiano, aggiungendo al proprio portafoglio la società brianzola Meridiani, specializzata nella produzione di imbottiti di alta gamma. Il primo passo di Idb - costituito...
leggi l'articolo
Perché gli specialisti di private equity possono essere preziosi per far crescere i minibond
9 Marzo 2016 - Milano Finanza
Parlando di strumenti innovativi a sostegno dello sviluppo delle pmi e della necessità di un canale più diretto tra mercato e imprese che disintermedi, almeno in parte, un settore bancario già troppo esposto e in evidente difficoltà, un peso sempre più importante lo avranno le obbligazioni emesse da aziende non quotate (private debt). A tale scopo, un contributo fondamentale verrà, come già accaduto in altri Paesi, dagli operatori di private equity. Vediamo perché. Nell'ambito degli intermediari finanziari non bancari gli investitori...
leggi l'articolo